cos’è la FBL

LA STORIA DELLA FONDAZIONE

papàLa Fondazione Beppe Lungo ONLUS è stata costituita ufficialmente il 21 novembre 2012 per rendere omaggio alla memoria dell’attività, generosità e concretezza del dott. Commercialista Giuseppe Lungo. La Fondazione è nata per volontà dei famigliari, dei colleghi, dei professionisti che negli anni hanno collaborato con lui o che hanno semplicemente conosciuto e stimato Beppe, come lo chiamavano gli amici. Questo organismo Onlus opera per la realizzazione diretta di progetti di utilità sociale, i suoi campi d’azione spaziano dal ramo assistenziale a livello socio sanitario al settore istruzione e formazione, dalla tutela dell’ambiente alla promozione della cultura e dell’arte, dalla tutela dei diritti civili alla promozione dello sport dilettantistico. Un bacino operativo di ampia portata, ma il principale intendimento in questa prima fase di lavoro è stato quello  di concentrarsi su piccoli, ma concreti, progetti nel campo sociale.

In particolare le donazioni ad ospedali pediatrici, l’appoggio ad attività assistenziali a favore di categorie svantaggiate e minori, le attività a sostegno della ricostruzione post alluvione dell’ottobre 2011 ad Aulla. A livello statutario ci sono però due punti fermi che La Fondazione Beppe Lungo Onlus punta a sviluppare ed incrementare, e che favoriranno la crescita formativa, professionale e imprenditoriale di giovani e disoccupati del nostro territorio. Il primo obiettivo della Fondazione Beppe Lungo è infatti costituire una borsa di studio destinata agli studenti dell’ultimo anno degli istituti tecnico commerciali del nostro territorio (La Spezia, Massa Carrara e Lunigiana), nello specifico ad orientamento Amministrazione finanziaria ed Economia, per merito scolastico e per condizioni economiche.

Il secondo obiettivo è legato alla scommessa di agevolare l’istruzione e preparazione di giovani e disoccupati nel campo artigianale, commerciale, informatico, dell’arte e della cultura, dando priorità al territorio della Lunigiana, ai mestieri e alle professioni  tradizionali del territorio della Lunigiana e limitrofo, ed a coloro che si trovano in condizioni svantaggiate per motivi economici, sociali e familiari. La Fondazione Beppe Lungo punta a realizzare questi primi obiettivi e ad ampliare il ventaglio di attività, al fine di costituire un valido polo costruttivo e propositivo in campo sociale, culturale, formativo e professionalizzante. Come Beppe Lungo avrebbe voluto, con buone idee in testa, con gli attrezzi adatti in mano, con la volontà, l’umiltà e la concretezza, è possibile dare un reale contributo al nostro territorio e alle persone che lo vivono. Con il vostro sostegno.


CERTIFICAZIONE ONLUS

La Fondazione ha ricevuto la certificazione ONLUS, che è possibile visionare cliccando qui.